La Chiesa domestica
L'umile e compromettente titolo della famiglia cristiana
di Mario Colavita
Autore
La Chiesa domestica
L'umile e compromettente titolo della famiglia cristiana
di Mario Colavita
Parlare della famiglia come Chiesa domestica, definita da Paolo VI «titolo magnifico e compromettente», vuol dire ritornare all’inizio del cristianesimo, quando la comunità domestica era considerata indispensabile al diffondersi del Vangelo. Tra la grande Chiesa e la piccola chiesa non c’è opposizione: le due immagini si arricchiscono reciprocamente e, come le matrioske, stanno l’una dentro l’altra. La Chiesa non può fare a meno della famiglia nella sua azione evangelizzatrice, così come l’agire della Chiesa non può prescindere dalla famiglia perché tra queste due istituzioni è connaturale un’alleanza vitale. Come ha sottolineato Benedetto XVI, «nel Vangelo non troviamo discorsi sulla famiglia, ma un avvenimento che vale più di ogni parola: Dio ha voluto nascere e crescere in una famiglia umana. In questo modo l’ha consacrata come prima e ordinaria via del suo incontro con l’umanità».
«Non possiamo semplicemente replicare le Chiese domestiche della Chiesa dei primordi. Abbiamo bisogno di grandi famiglie di nuovo genere».
Walter Kasper
Contenuti extra
Indice
- Sigle e abbreviazioni pag. 3
- Presentazione (Gianfranco De Luca) » 5
- Introduzione » 9
- La casa luogo della manifestazione della «memoria» di Dio » 13
- La casa/famiglia nel Nuovo Testamento » 18
- La casa/famiglia nei vangeli » 19
- La casa-chiesa negli Atti degli Apostoli » 20
- La Chiesa domestica negli scritti paolini » 22
- I codici domestici » 26
- La Chiesa domestica nelle lettere pastorali » 30
- L'epoca patristica e la Chiesa domestica » 33
- Dura Europos la casa/chiesa » 34
- La vita nelle domus ecclesiae » 35
- La piccola Chiesa in san Giovanni Crisostomo » 37
- La piccola Chiesa in sant'Agostino » 41
- La fine delle domus ecclesiae » 42
- La Chiesa domestica e il periodo medioevale » 44
- Il tempo della riforma e la Chiesa domestica » 46
- La controriforma » 48
- Il matrimonio sacramento permanente: misteriosa icona della Chiesa » 51
- Lo Spirito Santo anima la Chiesa domestica » 56
- La sacramentalità della Chiesa domestica » 61
- La Chiesa domestica non può fare a meno dell'Eucarestia » 63
- La santa famiglia di Nazareth, originaria e originale Chiesa domestica » 65
- Per un rilancio della famiglia Chiesa domestica » 69
- Famiglia immagine della Trinità » 73
- La Chiesa domestica e la spiritualità della famiglia » 79
- La spiritualità familiare: Bibbia, Concilio e Chiesa » 81
- La Chiesa domestica nella riflessione del Vaticano II fino ai nostri giorni » 85
- Dal sacramento del matrimonio alla Chiesa domestica » 86
- La Chiesa domestica nel dopo Concilio » 90
- La Chiesa domestica in Giovanni Paolo II e Benedetto XVI » 92
- Papa Francesco e le sfide pastorali » 97
- La Chiesa domestica ha una fecondità sociale » 103
- La crisi antropologica investe anche la famiglia » 103
- La famiglia è essenziale al bene dell’umanità » 105
- Il magistero sociale aiuta la Chiesa domestica » 108
- Conclusione » 113
- Bibliografia » 119
- Indice dei nomi » 123