Queste pagine intendono cogliere nel racconto tolkieniano alcuni tratti e dinamiche proprie della spiritualità cristiana. Leggendo il Silmarillion siamo colpiti dalla potenza delle immagini utilizzate da Tolkien nelle sue storie. Tra le righe di questi racconti è possibile notare numerose affinità con alcuni testi biblici. Quando si scrive una storia, essa racconta molto di più di quanto l’autore voglia inizialmente comunicare, specialmente quando si inseriscono archetipi universali come in questo caso.
I personaggi tolkieniani e biblici non sono in realtà al di fuori di noi, ma raccontano ciò che abbiamo nel nostro cuore: essi rappresentano ciò che vi è di più nobile e puro, ma anche di più abietto e temibile. Un tentativo di lettura spirituale per iniziati e appassionati ai racconti della Terra di Mezzo e alla spiritualità cristiana.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Premessa
Il Silmarillion
Breve introduzione all'opera di Tolkien
In principio
La musica degli Ainur e la cosmologia di Tolkien
Due alberi
La beatitudine di Aman e il mistero della luce
La seduzione di Fëanor e il peccato originale
Un accostamento con Genesi 3
Le navi di Alqualondë
Un accostamento con Genesi 4
Le cinque battaglie del Beleriand
Il mistero del male e la teologia della grazia
Beren e Lúthien
L'Amore oltre la Morte
Túrin padrone della sorte
Un nuovo Caino
La caduta di Gondolin
Morte e resurrezione per una città
Eärendil
Il marinaio che supera le acque della morte
Númenor
Un altro racconto di caduta
Gli anelli del potere
L’anello: simbolo di appropriazione
Il corso della storia
Una lettura complessiva sull’andamento del mondo
Bibliografia
Rassegna stampa
Corriere Cesenate, 30 Maggio 2020
Un dialogo tra cultura e teologia per tutti gli appassionati della Terra di Mezzo. Esce in libreria il 4 giugno “Le Gemme e lo Spirito” di Effatà Editrice, scritto dal sacerdote 37enne don Fabrizio Ricci. È un commento teologico al Silmarillion di J. R.R. Tolkien, uno degli autori di maggior successo della letteratura contemporanea, i…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.