«Sorpreso sempre dalla presenza di Dio e sfidato costantemente dal dubbio sulla sua esistenza, la sua Parola è lampada per i miei passi, come dice il Salmo 118. Con questa luce guardo la realtà che mi circonda, ripenso ai giorni passati, vado incontro ai giorni futuri. La persona umana con le sue fatiche e le sue gioie, un po’ schiacciata da un tempo moderno che toglie il respiro e anche molto stimolata da orizzonti nuovi che si aprono con una velocità sconosciuta nel passato, mi colpisce, mi commuove, mi stimola. Guardo e ascolto, e mi lascio stupire da ciò che entra in me e anche da ciò che ne esce, quasi frutto di un seme che è entrato nel profondo della mia terra».
L’oggi è il tempo in cui tenere gli occhi spalancati, gli orecchi aperti e le mani tese per dare e per ricevere
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Presentazionepag. 5
I – Andando alla scuola del tempo» 7
La vita è fedele» 9
Non viviamo in difesa» 11
Alla scuola della natura» 13
La speranza è il motore della vita» 15
Dio viene per stare con noi» 17
«Vivi!»» 19
La fragilità» 21
L'Amico vero» 23
La fatica più grande è il perdono» 25
Lasciarci guidare dal tempo» 27
II – Avanzando nella vita» 29
Il tempo è luogo della vita» 31
Immersi nel presente» 33
Convertirci all'ascolto» 35
Il nostro corpo comunica» 37
La misericordia dà all’uomo la grandezza di Dio» 39
Lottare contro l’amarezza» 41
Bisogno di misericordia» 43
Fare il bene» 45
La ricerca della bellezza» 47
L’arcobaleno della pace dentro di noi» 49
Separarsi e soffrire» 51
Desideri senza confini» 53
Si ama solo nel presente» 55
Essere grati è una bellezza dell’uomo» 57
La promessa del futuro» 59
Fatti per avanzare» 61
III – Vegliando sul mondo» 63
Vegliare sul mondo» 65
Dalle lacrime la vita» 67
Saper inventare la pace» 69
Spogliarsi per distruggere le barriere» 71
Liberi di fronte alla paura» 73
Rabbia paladina della pace» 75
La lotta del cuore» 77
Le lingue diverse» 79
La vera profezia» 81
Gettare ponti» 83
Ogni generazione riscopre la vita» 85
Le doglie del parto di un’umanità nuova» 87
IV – Concludendo» 89
La vita non è futuro, è il presente» 91
Tavola delle fonti» 93
Rassegna stampa
Letteratitudine, 15 Settembre 2020
Alla domanda del giornalista Alberto Burzio “Essere monaci oggi: cosa significa per voi?” il cistercense padre Cesare Falletti rispose generosamente, ma un passaggio in particolare mi colpì. “Il monaco deve saper essere solo e dimenticato da tutti, pronto a condividere con tutti”. Nel libro “La custodia del tempo” c’è tutto l’umanesimo monastico di cui si…
LA CUSTODIA DEL TEMPO di Cesare Falletti | LetteratitudineNews, 15 Settembre 2020
[…] saper essere solo e dimenticato da tutti, pronto a condividere con tutti”. Nel libro “La custodia del tempo” c’è tutto l’umanesimo monastico di cui si ha bisogno eppure non ci si […]
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.